Corsi per il pubblico

Viaggio nella storia della musica

Il Viaggio nella storia della Musica si rivolge a tutti gli amanti della musica che desiderano un approccio più consapevole a questa arte. Il percorso è a cura di Piero Mioli, Accademico Filarmonico e autorevole storico della musica.

IL BAROCCO IN MUSICA

Le origini, i trattati, gli stili, gli strumenti, gli autori da Monteverdi a Bach.
Dieci lezioni al mercoledì, dal 6 aprile all’8 giugno 2022, dalle 15.30 alle 17.30, in Sala Rossini, via Guerrazzi 13.
È possibile seguire le lezioni anche a distanza tramite la piattaforma Zoom.

Un secolo e mezzo di musica d’arte, dalla nascita del dramma in musica (1600) alla scomparsa di Bach (1750), attraverso autori, opere, stampe, tecniche, episodi, aneddoti, ovviamente ascolti. Musica da chiesa, da camera, da teatro. Scuole vocali, organistiche, violinistiche. Centrale l’Italia, all’inizio, ma straordinario il contributo dei grandi maestri tedeschi. Sono previste dispense apposite.

Quota d’iscrizione
€ 80 intero / € 70 ridotto (Non sono previsti biglietti per i singoli incontri)

Modalità d'iscrizione
Per richiedere l’iscrizione inviare un’e-mail all’indirizzo: segreteria@accademiafilarmonica.it specificando se la partecipazione sarà in presenza o online.

Riduzioni riservate a

• Under 35 e over 65 anni
  • Abbonati 2022 Accademia Filarmonica e Orchestra Mozart
  • Associati "Cavalieri dell'Accademia Filarmonica"
  • Iscritti all'Università Primo Levi
  • Aderenti FAI, Titolari Carta EffelaFeltrinelli, Soci Coop Alleanza 3.0
  • Dipendenti Tper e Alfasigma S.p.A.
Calendario e argomenti

6 aprile: Rinascimento, Manierismo, Barocco