Claudio Jacomucci

Sabato 07 Maggio 2022 17:00
Sala Mozart, via Guerrazzi 13

Il Sabato all'Accademia

Interpreti

Claudio Jacomucci fisarmonica

Programma

Johann Sebastian Bach
Contrapunctus n. 1, 12, 13, 14 da L'Arte della Fuga, BWV 1080
Canone 1, 5, Ricercar a 6 voci da Offerta Musicale in Re minore, BWV 1079*
Canoni 9, 10, 11, 12, 13, 14 sul basso delle Variazioni Goldberg BWV 1087*

Conlon Nancarrow
Study for Player Piano n. 17*

Anton Webern
Canoni n. 1 e n. 4 op. 16

György Ligeti
Ricercare. Omaggio a Girolamo Frescobaldi
Coulée*

Claudio Jacomucci
Co-incidences*

* Brano che utilizza la riproduzione di tracce preregistrate di fisarmonica.
Tutte le trascrizioni sono di Claudio Jacomucci.

Claudio Jacomucci

Claudio Jacomucci si è diplomato in fisarmonica classica con lode al Conservatoire Nationale de Grenoble nel 1992. Nel 2000 si è diplomato come insegnante di Tecnica Alexander all’Alexander Technique Centre di Amsterdam. Nel 1998-99 ha studiato la musica classica dell’India del Sud (Carnatica) al Conservatorio di Amsterdam.

Ha vinto diversi concorsi internazionali come il Grand Prix International d Accordeón di St. Etienne (Francia 1988), Trofeo Mundial C.M.A. a Cuenca (Spagna 1990), Premio Cittá di Castelfidardo (Italia 1990) ed Arrasate Hiria (Paesi Baschi 1994).

Ha presentato prime esecuzioni di brani, spesso a lui dedicati, di Luciano Berio, Franco Donatoni, Gyorgy Kurtag, Luis De Pablo, Boris Porena, Nicola Sani, Mario Pagliarani, Lucio Garau, Gabriele Manca, Dimitri Nicolau, Fernando Mencherini, Giorgio Tedde, Carlo Crivelli, Akemi Naito, Francoise Barriere, Maxim Seloujanov, Oliver Schneller, Paolo Marzocchi, Riccardo Vaglini, Daniel Glaus, Rico Gubler e di proprie composizioni.

Ha suonato in Europa, USA, Turchia, Cina, Messico, Russia in numerosi festival e istituzioni come la Cornell University (USA), Filarmonica di Berlino, Sala Olivier Messiaen (Parigi), Het Concertgebouw (Amsterdam), Teatro alla Scala (Milano), Teatro Carlo Felice (Genova), Fondazione Gaudeamus (Amsterdam), Festival Synthése (Bourges), Nuova Consonanza (Roma), Sala Chavez - Unam (Città del Messico), Accademia Sibelius (Helsinki), Istituto Italiano di Cultura di Berlino, Amsterdam, Lyon, Ankara, Vienna, Varsavia, Copenhagen, Helsinki.

È fondatore ed insegnante dell'Accademia Fisarmonicistica Italiana (Amsterdam/Urbino).

Ha tenuto masterclass presso: Royal Academy of Music of London, Conservatorio Superiore di Parigi, Conservatorio di Barcelona, Accademia Sibelius di Helsinki, Royal Academy di Copenaghen, Accademia Yoliztli di Città del Messico, Conservatorio di Tianjin e di Xian (Cina), Università Chopin di Varsavia, Conservatorio di Amsterdam, Hochschule Wurzburg, Conservatorio di Anversa, Accademia Superiore di Strasburgo, Conservatorio “S. Cecilia” Roma. Ha insegnato fisarmonica al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara dal 2011 al 2014.

Ha suonato, tra gli altri, con Terry Riley, Stefano Scodanibbio, Quartetto Prometeo, Francesco Dillon, Michel Godard, AlterEgo Ensemble, Daniele Roccato, David Moss, Joel Rubin, Kálmán Balogh, Pierre Favre, Dario Calderone, Gareth Davis, Ned McGowan, Kathleen Delaney (coreografa) e come solista con l'Orchestra del Teatro alla Scala (Milano), Mahler Chamber Orchestra, Orchestra Haydn (Bolzano), Filarmonica Marchigiana, Ostrobothnian Chamber Orchestra (Finlandia), Ensemble L'Instant Donné (Francia), Sinfonietta del Teatro Lirico Cagliari, Orchestra della Radio Nazionale Rumena, sotto la direzione di musicisti come David Robertson, Daniel Harding, Vittorio Parisi, Yoichi Sugiyama, Ola Rudner.

Ha inciso per Schott Wergo, W & B Music, Bridge Records, Stradivarius, Da Capo Records, Da Vinci Publishing, Ema Records e registrato per Radio3 RAI, ORF, DeutschlandRadio, Canal Clásico RNE2, Radio Vaticana, SFB, RSI, Radio Unam-Mexico, RadioFrance.

È stato membro di commissione giudicatrice ai concorsi internazionali per fisarmonica di Castelfidardo, Klingenthal, Arrasate, Mosca, Pola, Vilnius, Novi Sad, Valtidone.

Il suo libro "TECNICA I" sulla tecnica della fisarmonica è pubblicato da Bèrben in italiano, inglese e croato. Ha pubblicato recentemente, insieme a Kathleen Delaney, il libro “Mastering Accordion Technique: a new approach to accordion playing based on the Alexander Technique” (2013).

Ha curato quattro pubblicazioni della collana Modern Accordion Perspectives, coordinando un expert panel dei principali insegnanti e concertisti di fisarmonica classica.

Attualmente vive ad Amsterdam ed è docente di fisarmonica al Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo.

webdesign: d-sign.it