Fondata nel 1666, l’Accademia Filarmonica di Bologna è una delle più antiche istituzioni musicali europee. Con le sue tradizionali rassegne cameristiche in Sala Mozart, i corsi di alto perfezionamento, i progetti di ricerca e di divulgazione musicale, la valorizzazione dell'archivio storico e della biblioteca, l’attenzione alla musica contemporanea, e con l'Orchestra Mozart, eccellenza internazionale diretta per dieci anni dal M° Claudio Abbado e oggi sotto la guida del M° Daniele Gatti, l'Accademia continua oggi, dopo 355 anni, a portare avanti l’impegno per rendere la musica viva e patrimonio di tutti.

Chi siamo Contatti

MOZART, ACCADEMICO FILARMONICO

In occasione del 250° anniversario della nomina di Mozart a Filarmonico dell’Accademia di Bologna (1770-2020), il Visit Lab di Cineca ha realizzato un video teaser per introdurre le celebrazioni. Una mappa della Bologna dell’epoca ci riporta a quel 9 ottobre 1770, quando Mozart, accompagnato dal padre, si reca in via Guerrazzi, presso l’Accademia, a sostenere la temuta prova che lo consacrerà accademico. La musica è stata eseguita dal coro da camera del Collegium Musicum Almae Matris con una registrazione da remoto nel periodo del lockdown.

Sostienici

L’Accademia Filarmonica di Bologna rappresenta un tesoro unico nella storia della musica classica della nostra città e non solo. Tra le più antiche istituzioni musicali in Europa, l’Accademia continua da oltre 350 anni a creare occasioni di pura bellezza. Con il tuo contributo ci permetterai di continuare a tutelare, valorizzare e tramandare alle generazioni future questo prezioso patrimonio.

Dona Ora

Le sale di palazzo carrati

webdesign: d-sign.it